Per la prima volta nella storia della profumeria mondiale, l’essenza naturale del fiore di caffè viene utilizzata per creare un profumo di qualità internazionale. E per la prima volta, oggi, è possibile raccogliere i fiori preservando il normale sviluppo e la maturazione dei chicchi di caffè. L’idea creativa nasce da una visione di Charlotte Robert, che visitando la Costa Rica viene sorpresa dalla bellezza dei paesaggi e pervasa dalla fragranza intensa, fresca e ricca del fiore di caffè.

Così nasce Fleur de Café Ltda e dopo cinque anni di intense ricerche e una serie di prove viene alla luce Mountain Blossom. Il profumo è frutto del lavoro creativo di Sabine de Tscharner, profumiera e creatrice per i più grandi marchi internazionali.

Mountain Blossom contiene l’essenza del fiore della pianta del caffè costaricana che si raccoglie nella piantagione La Arcelia ad Alajuela. Una fragranza che esprime le diverse sfaccettature della Costa Rica, esotica come le sue acque tropicali. Naturale e ariosa come la brezza delle sue montagne. Magica come la sua essenza.

profumo fleur de cafè

Per le consumatrici e i consumatori:

Provate ad immaginare le piantagioni di caffè che coprono le colline come le vigne. Al momento della fioritura, i fiori sono talmente abbondanti che le piantagioni sembrano essere ricoperte di neve. Ed ora provate a ricordare la prima volta che avete sentito il profumo dei fiori di gelsomino su di un’ isola greca, o la prima volta che avete camminato in un roseto nella campagna bulgara.
L’odore dei fiori di caffè è talmente avvolgente da inebriare i vostri sensi.
Cogliere i fiori é un lavoro molto delicato. Le donne li raccolgono con grande cura ad uno ad uno. E’ importante per permettere ai grani del caffè di svilupparsi e di maturare naturalmente, altrimenti non il caffé sarebbe compromesso! Al momento in cui si colgono i fiori si può vedere un piccolo granello, grande come la cruna di un ago, pronto a crescere. Gli agricoltori possono così contare su di un guadagno supplementare.

Le piantagioni di caffé fioriscono solo 2 volte all’anno ! La fioritura é provocata dalle prime pioggie. Il caffè é presente solo ai tropici plasmato dall’ alternanza dei monsoni e delle stagioni secche. Dieci giorni dopo le prime pioggie, i fiori esplodono letteralmente. In quei giorni non devono recarsi alla piantagioni solo le raccoglitrici ma anche i tecnici del laboratorio con la loro strumentazione per poter iniziare immediatamente ad estrarre l’essenza.
Il tempo compromette la qualità dei fiori ed il processo necessario all’estrazione dell’essenza. Il costo di un litro di essenza pura varia tra gli $80.000 e i $100.000.

La definizione data da maître parfumeur é:

Esotico, naturale, femminile e sontuoso

E la piramide olfattiva é:

Note di testa: agrumi, bergamotto, verde, foglie, ozono
Note di cuore : violetta, gelsomino, fiore di caffè, rosa, prugna, fresia
Note di fondo: legnosa, vaniglia, muschio

Questo profumo é prodotto in Costa Rica. Presto arriverà Fleur de Café Colombia.